La gara inaugurale dell’ADAC GT Masters corsa sul circuito di Oschersleben, inizia all’insegna della sfortuna per Bonaldi Motorsport che dimostra, comunque, tutto il proprio potenziale.
Con 33 vetture iscritte in rappresentanza di 8 case costruttrici, prende il via oggi sul circuito tedesco di Oschersleben la decima edizione dell’ADAC GT Masters. Qualifiche da cardiopalma coi primi 15 piloti racchiusi alla fine entro un secondo.
Ad inaugurare la sessione in casa Bonaldi Motorsport è la Lamborghini numero 32 di Florian Spengler ed Emanuele Zonzini che, dopo i primi minuti dalla bandiera verde, si porta in nona posizione. Ad undici minuti dal termine la sessione viene interrotta senza che l’altra Lamborghini condotta da Patrick Kujala e Milos Pavlovic abbia ancora ottenuto un tempo significativo. Alla riapertura delle qualifiche è, dunque, obbligatorio ottenere un giro perfetto: cosa che accade con Kujala che ottiene, al secondo tentativo utile, il terzo tempo provvisorio. Non ci sono miglioramenti sino al termine delle qualifiche che si chiudono con Kujala-Pavlovic in quinta posizione e Spengler-Zonzini in venticinquesima.
In un meteo tipicamente tedesco prende il via Gara 1: la partenza lanciata si addice particolarmente a Kujala che mantiene la quinta posizione iniziale e, anzi, si porta decisamente all’inseguimento dei primi quattro. A suon di giri veloci, dopo circa quindici minuti dal via, i primi cinque creano un buon margine che viene, però, vanificato dall’ingresso della safety car a causa di un’uscita di pista di un concorrente. Alla ripartenza Kujala difende brillantemente la quinta piazza dagli attacchi di Assenheimer. Complice una doppia penalità ai due leader, dopo il cambio pilota Pavlovic si proietta in seconda posizione e da vita ad una serie di duelli d’altri tempi prima con lo scatenato Ludwig, a cui resiste per due intere tornate, e poi con Basseng. Quando pare ormai certa la terza posizione assoluta, il pilota serbo è sanzionato di drive trough per una errata procedura nel pit stop: la penalità, scontata ad un minuto dal termine della gara, relega la gialla Huracàn oltre la ventesima posizione. Sfortunata anche la gara dell’equipaggio formato da Spengler e Zonzini che, dopo una buona partenza, è costretto al ritiro a sedici minuti dal termine della gara.
.In una giornata tanto sfortunata abbiamo, comunque, dimostrato che ce la possiamo giocare coi migliori: è solo l’inizio, ma sono convinto che i risultati arriveranno prestissimo!
Lascia un commento