La squadra bergamasca fa il suo ritorno tra le GT3, debuttando nell’International GT Open con le coppie Mur-Kodric e Pek-Pavlovic che porteranno in pista la Lamborghini Huracan GT3 nella classe ProAm…
Bergamo (ITA). Bonaldi Motorsport ritorna in pista con le GT3 a distanza di sette anni e lo fa schierando due Lamborghini Huracan GT3 nell’International GT Open. Si tratta del debutto assoluto in questo prestigioso campionato che nel suo calendario tocca i più importanti circuiti europei. A difendere i colori della squadra bergamasca, scenderanno in pista nella classe ProAm la coppia tutta croata formata da Sandro Mur e Martin Kodric, già al via lo scorso anno nel Lamborghini Super Trofeo coi colori di Bonaldi Motorsport, e l’inedita coppia formata dal thailandese Pek e dal serbo Milos Pavlovic. La stagione si aprirà ufficialmente con due giorni di test previsti il 15-16 marzo sulla pista di Barcellona, per poi avere il battesimo di gara nel week end del 30 aprile sul tracciato portoghese di Portimao.
Sandro Mur ha fatto il suo debutto nelle competizioni motoristiche lo scorso anno, prendendo parte col connazionale Kodric al Lamborghini Super Trofeo e togliendosi già la soddisfazione di salire sul podio di classe, mostrando un buon crescendo nelle prestazioni in pista. Classe 1997, Martin Kodric vanta nel suo già ricco palmares il titolo nel Blancpain GT3 Series Asia 2018 e la vittoria alla 12 Ore di Bathurst 2020 nella classe Silver; con Bonaldi Motorsport ha gareggiato nel Lamborghini Super Trofeo 2016 chiudendo il campionato in quarta posizione assoluta con una vittoria e cinque podi complessivi. Pek Sanporn Jao-Javanilvanta ottimi risultati nei principali campionati GT thailandesi quali Chang Super GT e Raat Thailand Endurance Championship ed è al suo debutto in Europa. Milos Pavlovic è un vero e proprio riferimento in Bonaldi Motorsport: il campione serbo ha vinto con la compagine bergamasca il titolo europeo e mondiale nel Lamborghini Super Trofeo 2014 ed il titolo italiano classe GTCup ProAm nel Campionato Italiano GT Endurance 2022.
L’International GT Open è una serie di origine spagnola, nata nel 2006 con quasi le stesse regole del campionato nazionale spagnolo, ma aperta anche a competitori non iberici. Negli anni successivi le gare sono state estese anche a varie piste europee sino a diventare uno dei campionati continentali di riferimento per le competizioni GT. L’attuale format di gara prevede due sessioni di prove libere della durata ciascuna di 60 minuti, un turno di qualifica di 40 minuti e due gare: gara 1 della durata di 70 minuti e gara 2 della durata di 60 minuti.
Di seguito il calendario completo dell’International GT Open 2023: Portimao 30 aprile, Spa 28 maggio, Hungaroring 18 giugno, Paul Ricard 23 luglio, Red Bull Ring 10 settembre, Monza 24 settembre, Barcellona 22 ottobre.
Lascia un commento