L’università della guida di SPA laurea Kujala e Amstutz a pieni voti. Ottima gara per Rolf Ineichen e Martin Kodric che dopo un’accesa battaglia tra loro terminano quarto e quinto.
Dopo la giornata di ieri che ha alternato situazioni di pista asciutta e bagnata il copione è stato simile oggi con qualifiche bagnate e gara sull’asciutto. I portacolori del team Bonaldi Motorsport hanno davvero ben figurato: Kujala ha strappato una strepitosa Pole Position con oltre un secondo di vantaggio sul diretto inseguitore il francese Armindo, mentre Ineichen ha segnato il terzo tempo con un distacco di appena 337 centesimi dal pilota transalpino. Leggermente più arretrato Kodric che si è piazzato tredicesimo.
Gara 1 comincia con una partenza magistrale di Kujala che conserva la prima posizione senza problemi, Ineichen è autore di uno start superbo che lo proietta alle spalle del compagno di team.
La staccata de “la Source” non è, però, altrettanto fortunata ed è costretto a cedere la posizione. Nelle posizioni subito dietro il gruppo di testa Kodric compie una grandiosa partenza guadagnando ben quattro piazze nel primo passaggio. I giri iniziali si svolgono sotto regime di safety car; al restart Kujala controlla la situazione mentre la bagarre tra Ineichen e MacLeod, continua vigorosa fino al pit stop con il rocambolesco rientro del pilota svizzero dopo una staccata non perfetta alla Bus Stop. Kodric, dal canto suo, prosegue imperterrito la sua gara di rimonta fino ad agguantare il sesto posto. La vettura leader rientra ai box al giro 10, al primo passaggio dopo le soste Amstutz (salito in vettura al posto di Kujala) transita con ben venticinque secondi di vantaggio sui diretti inseguitori. Purtroppo Ineichen è costretto a cedere una posizione e quindi subito dopo le soste lo svizzero e il croato sono rispettivamente quarto e quinto. A complicare la situazione nelle battute finali della gara è il traffico, che permette a Postiglione di riavvicinarsi alle due Lamborghini Huracàn del team di Bergamo ed a passarle nel corso del diciassettesimo giro. A due minuti dalla fine si accende la battaglia tra Rolf Ineichen e Kodric, ed è lotta vera con staccate al limite ed una leggerissima toccata alla chicane Bus Stop.
Amstutz taglia il traguardo con ampio margine sul secondo classificato, mentre Ineichen conclude ottimo quinto con in scia il combattivo Kodric a soli 339 centesimi.
Una gara, oggi, ricca di soddisfazioni e di emozioni in una pista che ha esaltato le capacità degli uomini e dei piloti del team Bonaldi Motorsport.
Lascia un commento