Al termine delle due gare disputate sul circuito di Barcellona in occasione del terzo round di Lamborghini Super Trofeo, il pilota di Bonaldi Motorsport Dean Stoneman si è portato in testa al campionato…
Barcellona (SPA). Il weekend appena trascorso di Barcellona ha avuto un sapore dolceamaro per Bonaldi Motorsport: la vettura numero 33 dall’inedita colorazione bianca è stata, indubbiamente, la più veloce e performante dell’intero circus, ma per due banali penalità la coppia, anch’essa inedita, formata da Dean Stoneman e da Patrick Kujala si è vista sfuggire due vittorie sicure. Nelle due sessioni di qualificazione Kujala ottiene una perentoria pole position, mentre Stoneman strappa il secondo tempo proprio all’ultimo giro a disposizione. La pioggia caduta poco prima del via di gara 1, porta la direzione gara ad imporre una partenza dietro safety car: dopo quattro giri la safety car fa il suo rientro in pit lane ed è subito bagarre con Kujala che, prima entra in contatto con Boccolacci, e poi deve cedere la prima posizione a Cecotto. Il finlandese non ci sta e, a suon di giri più veloci, va a riprendersi la leadership prima di cedere la guida a Stoneman. Il contatto iniziale viene però sanzionato dalla direzione gara con 3 secondi di penalità da scontarsi a fine gara: l’inglese è primo al traguardo ma, anche a causa di un nuovo ingresso della safety car che ricompatta nuovamente il gruppo, non ha quel margine di oltre 3 secondi utile a garantire la vittoria. La seconda gara in programma sembra non avere storia: Stoneman compie uno stint molto regolare e cede la vettura a Kujala che, appena rientrato in pista, si porta in prima posizione. Il finlandese è, tuttavia, costretto ad un drive trough comminato per eccesso di velocità in corsia box; rientrato in sesta posizione, compie due sorpassi negli ultimi minuti di gara e va a chiudere al quarto posto, ottenendo quei punti necessari per portare il compagno Stoneman in vetta al campionato.
.Il weekend ha un sapore dolceamaro: dolce perché ne usciamo con Dean Stoneman in testa al campionato, amaro perché pur essendo stati i più veloci in pista abbiamo gettato al vento due vittorie per due penalità banali.
Gara 1: 1. Boccolacci-Gilardoni (Oregon); 2. Kujala-Stoneman (Bonaldi MS); 3. DiFolco-Rossel (Target).
Gara 2: 1. Boccolacci-Gilardoni (Oregon); 2. Fernandez (VS Racing); 3. Cecotto-Liddy (GSM Racing); 4. Kujala-Stoneman (Bonaldi MS).
Di seguito il calendario completo del Lamborghini Super Trofeo: Misano 7-9 agosto, Nurburgring 4-5 settembre, Barcellona 9-11 ottobre, Spa 20-24 ottobre, Paul Ricard 13-15 novembre.
Lascia un commento