Loris Spinelli e Max Weering vincono l’ultima gara del Super Trofeo Europa, dopo aver conquistato il titolo già nel precedente round di Barcellona, e si aggiudicano la prima gara della Grand Finals…
Portimao (POR). L’ultimo atto stagionale di Lamborghini Super Trofeo regala a Bonaldi Motorsport due ennesime vittorie in una stagione incredibile, ma lascia l’amaro in bocca del secondo posto nella classifica iridata. Nella prima gara condizionata dalla pista bagnata, Loris Spinelli e Max Weering tagliano il traguardo in quinta posizione di classe, mentre Paolo Biglieri e Pietro Perolini chiudono a ridosso della top ten. In gara 2 una carambola iniziale chiama immediatamente in causa la safety car. Si riparte e Weering attacca subito Lemeret per la quinta posizione, ma lo tampona leggermente e si prende dieci secondi di penalità. Dopo il pit-stop è Spinelli a portarsi al comando: fa registrare anche il giro più veloce ed estende sufficientemente il suo vantaggio sulla vettura in seconda posizione per assicurarsi la vittoria. In Pro-Am Biglieri e Perolini colgono una bella settima posizione. Si chiude in maniera eccellente una stagione letteralmente dominata! Sabato e domenica è tempo di Grand Finals in cui si sfidano gli equipaggi di Europa e Nord America per il titolo mondiale: Spinelli e Weering iniziano da dove avevano finito ovvero vincendo in maniera perentoria la prima gara iridata. La seconda gara, tuttavia, sa di impresa: le qualifiche non ottimali costringono Weering a partire da centro gruppo; l’olandese è bravo a recuperare posizioni, ma il gap in termini di secondi dalla vetta è tanto. Ci prova Spinelli a recuperare nel finale di gara: l’italiano è il più veloce in pista e taglia il traguardo in quarta posizione. La somma dei risultati classifica i portacolori di Bonaldi Motorsport in seconda posizione nel mondiale.
.Siamo stati competitivi per tutto il weekend anche se sapevamo che questo tracciato non sarebbe stato a noi favorevole. E’ stata una stagione eccellente e di questo devo ringraziare il mio compagno Max e l’intero staff di Bonaldi Motorsport!
.Siamo secondi nella Grand Finals e non è un cattivo risultato! Loris ha fatto un eccellente lavoro come sempre ed il team ci ha messo a disposizione ancora una volta una vettura performante. Sono felice per come è andata la stagione!
.Nonostante anche a Portimao non sia andata per il verso giusto, considero positiva la stagione in quanto credo di aver dimostrato la mia competitività nell’arco dell’annata!
.Abbiamo chiuso il Super Trofeo Europa in bellezza con una vittoria a suggellare una stagione letteralmente dominata. Per quanto riguarda la Grand Finals ci abbiamo provato fino in fondo, ma le qualifiche non ottimali ci hanno condizionato nella seconda gara: alla fine accettiamo il secondo posto finale che rappresenta, in ogni caso, un ottimo risultato.
Gara 1 Pro Cup: 1. Bonduel (BDR); 2. Moretti-Teekens (Target); 3. Gatting-Pin (Iron Dames); 5. Weering-Spinelli (Bonaldi). Gara 1 Pro-Am Cup: 1. Ciglia-Williamson (Oregon); 2. Basz-Formanek (Micanek); 3. Gvazava-Petelet (Target); 11. Perolini-Biglieri (Bonaldi). Gara 2 Pro Cup: 1. Weering-Spinelli (Bonaldi); 2. Gatting-Pin (Iron Dames); 3. D’Auria-Tribaudini (VSR). Gara 2 Pro-Am Cup: 1. Basz-Formanek (Micanek); 2. Ciglia-Williamson (Oregon); 3. Liberati-Ryba (Brutal Fish); 7. Perolini-Biglieri (Bonaldi).
Grand Finals Gara 1 Pro Cup: 1. Weering-Spinelli (Bonaldi); 2. Piquet Jr (Ansa MS); 3. Moretti-Teekens (Target). Grand Finals Gara 1 Pro-Am Cup: 1. Carazo-Ortiz (PPM); 2. Borga-Pedrosa (FFF); 3. Leitch-Watzinger (Leipert); RIT. Biglieri-Perolini (Bonaldi). Grand Finals Gara 2 Pro Cup: 1. Piquet Jr (Ansa MS); 2. Formal-Marcelli (WTR); 3. Moretti-Teekens (Target); 4. Weering-Spinelli (Bonaldi). Grand Finals Gara 2 Pro-Am Cup: 1. Dubets-Lew (PPM); 2. Colombini-Zonzini (VSR); 3. Ciglia-Williamson (Oregon); RIT. Perolini (Bonaldi).
Lascia un commento