Nella prima gara del Lamborghini Blancpain Super Trofeo in scena sul tracciato tedesco, i quattro equipaggi di Bonaldi Motorsport non riescono a concretizzare al meglio il proprio potenziale.
C’è un sole tiepido che rende il clima mite, ma la trasferta sulla leggendaria pista del Nurburgring inizia per Bonaldi Motorsport decisamente in salita. Nell’ultima sessione di prove libere che precede il doppio turno di qualificazione, infatti, lo svizzero Amstutz incappa in un’uscita di pista che ha conseguenze importanti per la vettura. La partecipazione alle qualificazioni appare una chimera, ma la crew capitanata da Luca Gatti riesce a sostituire sospensione posteriore e leveraggi in poco meno di trenta minuti, consentendo ad Amstutz di prendere parte al secondo turno di qualifiche: un operato magistrale quello compiuto da Bonaldi Motorsport! Grandi soddisfazioni arrivano, poi, da Martin Kodric che sigla in entrambe le sessioni di qualificazione il secondo tempo e da Rolf Ineichen, quarto e sesto; leggermente più arretrata la coppia formata da William Barbosa e da Alain Valente.
La partenza di Gara 1 non è impeccabile sia da parte di Ineichen che di Kodric: i due, infatti, perdono diverse posizioni alla prima staccata e transitano, al primo passaggio sotto il traguardo, rispettivamente in ottava e decima piazza. I due alfieri di Bonaldi Motorsport si danno battaglia nel corso di tutta la gara rimontando diverse posizioni: alla fine Ineichen è quinto, Kodric sesto PRO. Una rimonta vera e propria la effettua Kujala: partito dall’ultima posizione per aver saltato il primo turno di qualifiche, il finlandese vola letteralmente sugli avversari sino a portarsi nelle primissime posizioni prima di cedere la vettura al compagno Amstutz che, con caparbietà, chiude al quinto posto PRO-AM. Sempre in PRO-AM conquistano una discreta ottava posizione Barbosa e Valente dopo una condotta di gara molto regolare.
“Avevamo le macchine probabilmente più veloci in assoluto e con due di queste partivamo nelle prime due file: è ovvio che mi aspettavo un risultato differente… Abbiamo perso punti in entrambi i campionati, ma, dopo quello che è accaduto nelle libere, possiamo considerare i punti persi in classifica PRO-AM da Amstutz e Kujala come “parzialmente” guadagnati.
Lascia un commento