Gara superba per l’equipaggio svizzero-finlandese, ottimo quinto Kodric.
E’ stato un sabato di conferme per il team Bonaldi Motorsport che ha concluso il week end belga con una serie di risultati assolutamente positiva.
Un clima sereno ha accolto i driver in pista per le qualifiche mattutine che hanno visto Kodric conquistare la terza piazza e Amstutz classificarsi tredicesimo. Come previsto Rolf Ineichen ha invece rinunciato a qualifiche e a race 2 a causa dell’ impegno nella 24 ore di Spa in partenza solo pochi minuti dopo la gara del monomarca Lamborghini.
In Gara 2 i drivers del Super Trofeo sono accolti in pista dal pubblico delle grandi occasioni favorito, evento raro a SPA, da una bella giornata estiva. Le sorprese iniziano prima dell’accensione della luce verde: nelle retrovie del gruppone pronto per il via si scatena un primo incidente che coinvolge un paio di vetture. Nonostante questo la partenza si svolge regolarmente, ma solo per pochissimi metri. I due equipaggi del team Bergamasco sfilano conservando le posizioni quando dietro di loro una vettura si intraversa nel gruppo e coinvolge altri due piloti in una grossa carambola. Nella restante parte della tornata, prima dell’intervento della Safety Car, Kodric è costretto a cedere una posizione. L’ingresso della vettura della direzione gara congela le posizioni per cinque giri: vista l’impossibilità di transitare nel rettilineo del via il serpentone di Huracàn continua in queste tornate passando nella pit-lane, procedura che sposta dal 25° al 15° minuto di gara l’apertura della Pit Window.Il balletto delle soste ai box comincia appena la Safety car lascia la pista con Amstutz che rientra tra i primi. Kodric invece ritarda la sosta mentre al rientro in pista la vettura gemella condotta ora da Kujala comincia una serie di giri velocissimi e di sorpassi che lo portano in testa alla gara. Arriva, però, dalla direzione gara una penalità di 5,655 secondi per Kujala per non aver rispettato la Pit Window. Nulla è perduto: il pilota Finlandese, forte di una serie di giri velocissimi, mantiene un distacco dal diretto inseguitore Lind sempre superiore ai sei secondi e taglia il traguardo vincitore con un margine di tutta sicurezza mentre Kodric agguanta la quinta piazza negli ultimi passaggi. Piccolo giallo sul podio a fine gara: a causa di un errore nella compilazione delle classifiche Kujala e Amstutz vengono condotti solo sul terzo gradino del podio. Questo piccola svista però non cambia la sostanza delle cose: l’equipaggio della vettura numero 34 è l’assoluto dominatore del week end di SPA.
Lascia un commento