Nella prima gara di Silverstone del Lamborghini Blancpain Super Trofeo la coppia Amstutz-Kujala vince in modo perentorio la classe PRO-AM, dove Barbosa-Vera sono terzi; terza piazza assoluta per Martin Kodric
La trasferta oltremanica presenta un inizio decisamente complicato per Bonaldi Motorsport: in occasione di una sessione di prove libere svoltasi giovedi, infatti, l’incolpevole Patrick Kujala viene tamponato da un altro concorrente a velocità elevata. Le conseguenze sono importanti con la Huracàn out per il week end e Patrick dolorante alla gamba sinistra. Con un gesto d’altri tempi, lo svizzero Rolf Ineichen, a Silvertone in sostituzione del convalescente fratello Mark, decide di “cedere” la propria vettura ai compagni di squadra in lotta per il titolo PRO-AM. Kujala ripaga in pieno la sportività di Rolf, conquistando la pole position di classe nonostante l’infortunio patito, mentre Amstutz nella seconda sessione stacca un ottimo crono che gli vale il sesto posto sulla griglia domenicale. La pole position PRO-AM di Gara 2 va all’altro equipaggio di Bonaldi Motorsport grazie alla performance di William Barbosa, mentre il compagno Ricardo Vera conquista il settimo posto nella prima sessione di qualificazione. In classe PRO il croato Martin Kodric è ormai perfettamente a proprio agio: per lui quarto tempo in entrambe le sessioni.
Gara 1 riserva emozioni sino all’ultima curva dell’ultimo giro… Dopo una buona partenza Kujala, primo in PRO-AM, si porta sino alla terza posizione assoluta e cede la vettura ad Amstutz con un bel margine sul secondo di classe: lo svizzero è abile a conservare la prima posizione PRO-AM e a chiudere in scioltezza cogliendo il secondo successo stagionale. A completare il podio PRO-AM l’altra coppia di Bonaldi Motorsport: al via il portoricano Vera è autore di un brillante spunto che lo porta sino alla quarta posizione di classe, a due giri dal termine il compagno Barbosa opera il sorpasso decisivo che vale il terzo gradino del podio. Emozionante gara di Kodric: il croato, dopo aver sofferto in partenza, recupera sino alla terza piazza assoluta che difende strenuamente fin alla linea del traguardo.
La gara di oggi mi dà grande fiducia in ottica camionato! Incredibile l’ultimo giro quando mi sono trovato stretto tra Schlegelmilch e Cullen che mi si è girato davanti: ho avuto la freddezza di fare la mia traiettoria ed ho agguantato quel podio che mi era sfuggito a Monza!”
Sono convinto che il podio di oggi sarà il primo di una lunga serie: Barbosa ed io abbiamo dimostrato di avere un bel potenziale e credo che ci possiamo giocare il titolo PRO-AM… coi nostri compagni di team Kujala ed Amstutz.
Lascia un commento