Sul leggendario tracciato belga, James Pull e Kelvin Snoeks regalano a Bonaldi Motorsport il primo successo stagionale; successo bissato in Gara 2 da Blomstedt e Kujala in condizioni ben più drammatiche…
Spa-Francorchamps (BEL). Il quarto round di Lamborghini Super Trofeo regala a Bonaldi Motorsport i primi due successi stagionali grazie alla vittoria di Pull-Snoeks in Gara 1 e a quella di Blomstedt-Kujala in Gara 2.
Sono Snoeks e Blomstedt a prendere parte alla prima sessione di qualificazione caratterizzata da una bandiera rossa esposta a metà della stessa: l’olandese ottiene il quarto miglior crono, mentre lo svedese è autore della miglior prestazione dall’inizio della stagione e strappa il nono tempo assoluto. Nella seconda sessione di qualificazione Kujala è il migliore tra i piloti di Bonaldi Motorsport con il quarto tempo, mentre Pull ottiene la tredicesima posizione.
In Gara 1 Snoeks è autore di un ottimo avvio: l’olandese guadagna due posizioni e si porta in seconda posizione; sfortuna, invece, per Blomstedt che viene tamponato da un altro concorrente e finisce a fondo gruppo compromettendo la propria gara. Pull, dopo essere subentrato a Snoeks nel pit stop obbligatorio di metà gara, difende la seconda posizione sino all’arrivo in volata, dopo diversi minuti trascorsi in regime di safety car per consentire la rimozione di una vettura da una posizione pericolosa: una penalizzazione dopo il traguardo inflitta ai leader regala all’equipaggio di Bonaldi Motorsport la prima vittoria stagionale.
A movimentare l’inizio di Gara 2 è un improvviso acquazzone che impone il via in regime di safety car, con parecchi team che decidono di cambiare la propria strategia optando a seconda del caso per gomme slick o rain. Ottimo primo stint di Kujala che, avviatosi dalla seconda fila, si porta immediatamente alle spalle del leader. Dopo il cambio pilota, Blomstedt lo rileva alla guida in prima posizione.Più attardata la vettura di Pull e Snoeks. Rallentato in fase di doppiaggio, Blomstedt vede il proprio margine sui diretti inseguitori ridursi a nulla nell’arco di due giri. A otto minuti dalla fine la Lamborghini Huracan dello svedese è urtata da un altro concorrente e finisce ad angolo retto contro una postazione di commissari. La bandiera rossa è immediata, la gara viene interrotta definitivamente e la classifica congelata al giro precedente con Blomstedt-Kujala vincitori. Sia Blomstedt che i quattro commissari coinvolti nell’incidente sono tempestivamente trasportati in ospedale per accertamenti e dichiarati dopo poche ore fuori pericolo.
Il fatto che Fredrik ed i commissari coinvolti nell’incidente di Gara 2 stiano fortunatamente in buone condizioni, ci permette di poter gioire delle due vittorie ottenute!
Classifica Gara 1: 1. Pull-Snoeks; 2. Lefterov-Jasper; 3. De Narda-Galbiati; 4. Basz-Postiglione; 5. Perez-Spinelli.
Classifica Gara 2: 1. Blomstedt-Kujala; 2. Mauron-Rattenbacher; 3. Basz-Postiglione; 4. Jeffries-Tweraser; 15. Pull-Snoeks.
Lascia un commento